Mi piace andare nella Natura, prendere contatto con gli elementi; raccolgo le piante da cui estrarre i principi utili, l’anima delle piante. All’inizio dell’estate ad esempio viaggio in cerca di elicriso, preferibilmente in qualche isola del Mediterraneo: mi arrampico fra le rocce per raccogliere i fiori che ricevono la migliore esposizione di sole e mare per preparare il delizioso oleolito.
In ogni stagione la Natura dà alla luce le piante giuste per curare i malanni tipici del momento.
Anima parla ad Anima: l’anima della pianta parla, si connette alla nostra anima; ci possiamo sintonizzare con l’anima della pianta che in quel momento, o in assoluto, ci è più affine, quella che meglio può rispondere alle nostre necessità.
Le api, preziose creature, collegano la terra con il cielo e rendono possibile la vita nel pianeta. Cera, propoli e miele, sono il “miracolo delle api” che utilizzo negli unguenti.
Questa è l’unica funzione che conoscono e a cui rispondono il Regno Vegetale, quello Animale e quello delle Monere (quello dei microrganismi): il “Servizio”, affinchè vi sia Collaborazione e Scambio armonico fra tutti i Regni.
Sento i profumi della pianta, li scelgo ascoltando le aperture o le chiusure che mi suscitano, ascolto al tatto, come reagisce la pelle, che sensazioni mi dà, provo altre consistenze, diluisco, aggiungo un olio, lo provo nel corpo, ecc…
Sono sempre sorpresa di sapere che ogni persona che ha provato i prodotti che preparo ne ha trovato funzioni diverse: chi riferisce che è ottimo per i suoi piedi, chi nei capelli, chi racconta di aver avuto sollievo o risoluzione a problematiche di pelle, ecc…
Lorenza
Per info scrivere a: chickorea@gmail.com