Lo scritto che segue ha per me un valore molto importante, non soltanto perchè la persona che lo scrive è parte integrante della storia della mia vita, di quelle che l’Universo mette sul tuo cammino fin dai primi anni dell’esistenza, ma anche per ciò che si può leggere tra le sue righe…Si parla di montagna, di camminate, di limiti fisici ed emotivi, si parla di condivisione, di luoghi incantati che dai loro 4000m ci osservano, si parla di sensazioni…Si parla di esperienze stra-ordinarie che portano alla Luce lati di noi incredibilmente UNICI…
Credo che ognuno di noi abbia dentro di sè una storia da raccontare di ciò che lo Anima, Vanessa ha trovato ciò che fa battere il suo cuore e rende il suo racconto così genuino, reale, sembra di essere li con lei…
BUONA LETTURA!
Scrivere direttamente dal Rifugio Gnifetti fa un certo effetto. Oggi le emozioni si sprecano. Arrivata ad Alagna Valsesia si sale con gli impianti fino a 3.000 mt per poi fare una passeggiata di 1,5 ore fino per l’appunto al Rifugio. Ci si sistema nelle stanze , letti a castello, per poi scendere a cena alle 19. Ragazzi si mangia da dio qui! Vedi 7 persone a testa bassa in cucina con pentole di dimensioni catastali. Vellutata, maccheroni al ragu, costine di maiale, dolce di mirtilli. Seeeee ciaone! Stasera qui ci sono 180 persone, si’ 180 persone! No vabbe’ io che quando vado in montagna sono abituata in 20 km a incontrare 3 persone di numero. Quanto mi manca l’Abruzzo l’ho già detto?? Vabbe’ , quindi cena fantastica, gruppo di 4 donne, una polacca ma sposata con un italiano e da 8 anni in Italia, account di Armani a Milano, una di Sarajevo ma in Italia da sempre, plant manager per una azienda di e-commerce a Milano (chissà cosa vorra’ dire Plant Manager, manager di una pianta?, scherzo scherzo ma mi fanno ridere questi nomi di ruoli altisonanti da biglietto da visita), una della Val Camonica , guai a chi osa dire che e’ in provincia di Bergamo…. BRESCIA! E io, che ci sono pure stata diverse volte, sono cascata nell’inganno! E poi ci sono io la Bolognese imbastardita, ho già salutato tutto il piano più volte, e ogni volta che incontro qualcuno gli dico CIAO a mo’ di spelling. Qui porca miseria non salutano, in montagna si saluta sempre invece, una questione di principio simpatia e etica. Questi nordici …. maro’!!!! Bene, ora alle 22:03 dopo essermi lavata i denti in un bagno in comune con altri esseri viventi (troppi esseri viventi, ma esperienza incredibile), hanno spento il generatore di corrente… della serie: ANDATEVENE TUTTI A DORMIRE!!! La sveglia domani mattina e’ alle 4:00, colazione alle 4:30, partenza per Punta Gnifetti ( VE L’HO DETTO CHE SONO SUL MONTE ROSA?) alle 5:00,arrivo a 4.554 mt e sosta a Capanna Margherita. Domani ci sara’ pure il sole, ma il pezzo forte sarà uscire all’alba con -10 gradi, la neve, e fare finta che sia già inverno ( beh qui su’ e gia’ inverno!). Ma domani poi racconto questa mia avventura. Buonanotte!