IL PROGETTO
Questo Progetto nasce per essere insieme, i responsabili e i custodi della bellezza della terra, sia dentro che fuori.
Siamo in tanti sensibili all’ambiente, impegnati a rispettare la Natura. La mia speranza è che queste parole vengano lette e sentite nel profondo anche da chi non viene toccato nel prendersi cura della terra. C’è chi ha diverse priorità: buttare sul suolo qualsiasi cosa senza pensare alle conseguenze, distruggere spazi collettivi per interessi personali. Siamo esseri con coscienze diverse con ritmi diversi, ma possiamo tutti in qualche modo portare il nostro contributo alla TERRA CHE CI OSPITA.
Sotto sotto tutti abbiamo bisogno di cibo e di ossigeno per vivere, di una casa che ci protegga ed è la terra che ce la fornisce. Chi ha dei figli, animali, una famiglia e vuole il bene dei propri cari, dovrebbe ricordarsi che ciò che appoggiamo sul suo corpo come rifiuti, prodotti chimici di qualsiasi genere, influenza le nostre vite, la nostra salute, il nostro stato fisico, emotivo e spirituale.
Ognuno di noi è custode della terra attiviamoci il più possibile nel nostro quotidiano con piccoli gesti che siano d’esempio.
Personalmente mi sono munita di guanti pinze e raccolgo rifiuti nel mio territorio a San Lazzaro. Faccio parte attraverso il Comune del “cittadino virtuoso” da qualche anno, dove è’ stato creato un servizio ben organizzato.
Cosa possiamo fare:
⁃ fare la raccolta differenziata
⁃ In qualsiasi luogo se andiamo al mare, quando andiamo a passeggiare nei boschi, vicino a un ruscello, o un fiume, portare con noi anche un piccolo sacchetto con guanti e raccogliere rifiuti, diamo il nostro contributo.
⁃ Trasmettere a i propri figli il rispetto per la terra e farli agire compiendo insieme piccoli gesti.
⁃ Parlare a i nostri vicini, conoscenti dell’ importanza di agire nel rispetto della Terra e che è’ molto importante il loro contributo.
⁃ per chi vuole ci sono le nostre magliette da indossare e portarle nel mondo con il messaggio che la sua Onda di Forma da’.
Un pensiero per te, Amata terra.
Sei la nostra prima casa,
Tu che mantieni in vita i nostri corpi fisici, meriti Rispetto e immensa Gratitudine.
Quanti di noi hai guarito, con il tuo cibo e le tue erbe medicamentose.
Ti chiedo Madre Terra che la tua energia sia Forte in me, Radicata, così da poter agire e manifestare in modo responsabile senza danneggiarti.
Che io possa sentirmi al sicuro di avere quello di cui necessito, ricordando che sei una madre protettiva e dispensatrice di abbondanza.
Insegnami a onorare l’ambiente, prendermi cura di te ogni giorno sempre più, fai che io possa vivere con semplicità e gioire di ciò che sei, senza più rimandare.
Grazie di tutta la bellezza che doni ai nostri sguardi.